Oggi partiamo alla scoperta della Val Ponci e dei Ponti Romani in essa conservati; percorreremo l`antica via Julia Augusta per un trekking panoramico ad anello sulle alture del Finalese, immersi nel sottobosco e accompagnati dal profumo del mare.
La Partenza: verso la Val Ponci.
Partiamo dall`Elfo degli Ulivi e, dopo aver guidato per 7 minuti, arriviamo a “San Giacomo“, nel comune di Vezzi Portio.
Alla nostra sinistra una piccola chiesetta segnalerà il momento di parcheggiare.
Alla nostra destra troveremo l`imbocco del sentiero.
Partenza dall`Elfo degli Ulivi.
Il percorso nella Val Ponci: informazioni utili.
Il percorso completo richiederà all`incirca 2 ore e mezza, la camminata sarà per la maggior parte in piano, e il sentiero` risulta ben segnato ed adatto a chiunque.
Potete portare tranquillamente anche il vostro amico a quattro zampe perché troverà tanta ombra offerta dalla folta vegetazione.
Il sentiero.
Il percorso si svilupperà attraverso la Val Ponci (valle dei ponti), in cui è possibile vedere resti di ponti romani ancora ben conservati.
Il sentiero segue, infatti, l`antica via Julia Augusta e conserva tanti piccoli dettagli di interesse storico.
Il panorama offerto sarà quello del tipico sottobosco ligure, in cui alberi ed arbusti accompagnano il visitatore per le vallate.
Di tanto in tanto, agli occhi più attenti, non sfuggiranno more e corbezzoli, gentilmente offerti dalla vegetazione.
I ponti romani.
I ponti romani visibili visibili in Val ponci sono quattro: il ponte delle Fate, il ponte Sordo, il ponte Muto, il ponte dell`Acqua. Del quinto ponte non restano che timide tracce. I resti storici saranno visibili al margine del percorso, ben segnalati ed illustrati e spiegati da cartelli informativi.
Salutiamo La val ponci: il ritorno alla macchina.
Il percorso, tra ruscelletti e fronde profumate, si chiuderà ad anello, riportandovi al punto di partenza. Non resta che tornare in struttura e godersi qualche ora di riposo in giardino, accompagnati dai rumori del vento tra gli alberi e delle risate degli elfi nascosti tra le fronde.